Il mercato dei finanziamenti nel 2012 è in netta ripresa rispetto al periodo di flessione che ha vissuto nell’ultima metà del 2011 Questa ripresa è dovuta principalmente all’abbassamento dei tassi di interesse stimato intorno al -2.5% per quanto riguarda la richiesta di prestiti per una cifra inferiore ai 5000 € e addirittura sopra il -1% per i prestiti che superano i 20000 €. La maggior parte dei consumatori italiani si rivolge agli istituti di credito per chiedere un finanziamento che gli consenta di acquistare un determinato bene o servizio, poiché tramite queste società è più semplice riuscire ad ottenere prestiti come la cessione del quinto.
Questo tipo di servizio finanziario fa parte dei prestiti INPDAP finalizzati all’acquisto e la sua peculiarità è sicuramente il tasso fisso di interesse non molto elevato. L’INPDAP è anche conosciuto come l’Istituto Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica ed è l’organo che si occupa del trattamento di quiescenza e dell’erogazione dei prestiti per tutti coloro che lavorano o hanno lavorato nel settore pubblico e sono iscritti al fondo per la Gestione Unitaria delle Prestazioni creditizie e Sociali.
Per richiedere la cessione del quinto non basta fare altro che presentare il proprio certificato di lavoro ed una copia della propria busta paga, oppure se si è pensionati basta la propria pensione per ricevere immediatamente il finanziamento di cui si ha bisogno. Il prestito viene erogato per un periodo di tempo di 2 anni, ma può essere anche concesso per un periodo di tempo superiore che non superi però i 10 anni. Il rimborso della cessione del quinto viene effettuato tramite la trattenuta diretta di un quinto della propria pensione o del proprio stipendio e possono essere richieste anche somme molto elevate, ma ciò dipende dalla possibilità economiche del soggetto richiedente che vengono preventivamente valutate dall’INPDAP.
Qualora il fono di Gestione Unitaria non basti per finanziare tutte le richieste di prestito, gli iscritti al fondo possono anche rivolgersi alle banche o le società creditizie che sono convenzionate con l’INPDAP, che forniscono gli stessi servizi finanziari di quest’ultimo, compresi i prestiti INPDAP per pensionati.
Questi ultimi sono dei prestiti che si rivelano molto importanti al giorno d’oggi poiché in Italia a causa della crisi economica è diventato assai difficile per i giovani riuscire a trovare un posto di lavoro fisso, così molto spesso tocca alle persone anziane aiutare i propri parenti ed amici con le spese di tutti i giorni. I prestiti per pensionati oltre ad avere dei tassi di interesse che raramente raggiungono il 5% si rivelano utili per esempio per poter pagare una borsa di studio per i propri nipoti, oppure per poter usufruire di una certa somma di denaro utile per pagare le bollette o delle spese impreviste dei propri familiari.
Insomma per ogni esigenza esiste il servizio finanziario più adatto e i pensionati possono richiedere in maniera molto semplice il proprio preventivo ed il proprio finanziamento tramite Internet, usufruendo delle società di credito online che si occupano di prestiti INPDAP per pensionati.
Queste società online sono molto utili per richiedere anche dei semplici servizi di consulenza utili per scoprire qual è il servizio finanziario che meglio si addice alle proprie necessità economiche, potendo così trovare in maniera più sicura la miglior offerta di prestito personale o cessione del quinto.