Mercato azionario, titoli di stato, conti deposito, assicurazioni vita. É difficile trovare una forma di investimento adeguata, un bene rifugio grazie al quale mettere al sicuro i vostri risparmi. Ma c’è un porto sicuro che non tradisce mai e che anzi, più le cose si complicano più aumenta di valore: l’oro. Un bene facile da acquistare, conservare, vendere, con un valore certificato e riconosciuto in ogni angolo del mondo, che potete trasformare in soldi contanti in un minuto o tenere al sicuro per anni.
Le monete in oro da investimento
Esistono vari modi di investire in oro, ma il più veloce e sicuro è quello di comprare monete in oro da investimento. Le monete in oro si dividono in due categorie: quelle da numismatica e quelle da investimento. Il valore di quelle da numismatica è influenzato da vari fattori, tra cui lo stato di conservazione e la rarità e, pur avendo un valore teorico, questo può cambiare a seconda dell’acquirente, delle condizioni di mercato e di una serie di altri problemi che ne sconsigliano l’utilizzo come puro investimento. Le monete d’oro da investimento invece hanno un valore legato solo alla quantità di oro fine presente, e alle sue quotazioni di mercato alla vendita.
Come i lingotti insomma, con la differenza che sono molto più piccole, e codificate e, avendo una riconoscibilità mondiale, sono in genere molto più liquide. Esistono molte monete d’oro da investimento. Quella maggiormente utilizzata, e facile da reperire sul mercato. è la Sterlina d’oro Elisabetta II, seguita dal Marengo d’oro e dal Krugerrand da 1 oncia.
Per acquistare o vendere monete d’oro da investimento bisogna rivolgersi ad un Operatore Professionale in Oro, preferibilmente scegliendo uno di quello presenti nell’elenco tenuto dalla Banca d’Italia. L’operatore vi dirà quale è la quotazione dell’oro nel momento in cui volete fare il vostro investimento e sceglierà insieme a voi la migliore moneta per le vostre esigenze. A quel punto potrete decidere se ritirarla fisicamente, e custodirla in casa o in una cassetta di sicurezza, o affidarvi a un servizio di custodia, che spesso lo stesso operatore che ha per voi curato l’acquisto è in grado di mettere a disposizione.
Investimento sicuro
L’oro è il migliore investimento possibile, vista la sua solidità unita a una immediata possibilità di trasformarlo in denaro contante. Il modo migliore per essere sicuri di fare un buon investimento è di frazionare gli acquisti di monete d’oro da investimento sul medio periodo, in modo da mediare le fluttuazioni di prezzo e assicurarvi un portafoglio solido e al riparo da qualsiasi bizza di mercato. Poi potrete usare le monete al momento del bisogno, o conservale sicuri che avrete solo da guadagnarne.