L’importanza di poter affidare i propri risparmi in investimenti sicuri e dal rendimento garantito viene sentita sempre di più, in particolare in questi tempi di crisi economica e lavorativa.
Da questo punto di vista, i prodotti più sicuri sono certamente quelli assicurativi che nulla hanno a che vedere con le assicurazioni di auto e moto che tutti conosciamo. Si tratta di investimenti di capitale che vengono gestiti in fondi a basso rischio, movimentati direttamente dalle compagnie assicurative. E’ inoltre possibile unire all’aspetto tipico dell’investimento servizi assimilabili a quelli assicurativi più classici come la copertura vita e una rendita vitalizia alla scadenza dell’investimento.
La convenienza nello scegliere questo tipo di prodotti consta non solo nel basso rischio dell’investimento, il cui rendimento può essere agganciato a particolari indici finanziari o a fondi caratterizzati da particolare stabilità, ma anche nelle agevolazioni fiscali a essi riservati.
A fronte però di questi vantaggi, occorre considerare che questi prodotti prevedono il versamento periodico del premio, solitamente a cadenza mensile, oltre che al pagamento dei ricarichi di gestione della compagnia e al versamento del corrispettivo dell’aliquota sulle rendite finanziarie.
Chi fosse interessato all’acquisto di questi particolari prodotti può orientarsi per una ricerca preliminare sul web: molte compagnie di assicurazione, online o non, pubblicano in internet schede informative precise e dettagliate sui prodotti che offrono. Spesso le banche attraverso i propri consulenti, offrono direttamente i prodotti bancari rispetto a quelli assicurativi in quanto spesso più appetibili.