In quasi tutte le case vi sono scatoloni contenenti la vecchia argenteria, ereditata dalle nonne e ormai passata di moda. C’è chi preferisce farne tesoro per un grande valore affettivo, in altri casi, invece, si predilige venderla per ricavarne del denaro con cui acquistare qualcosa di più utile.
Rispetto all’oro, la vendita dell’argento è meno pubblicizzata e c’è addirittura chi pensa di non potersi disfare dell’argento in cambio di denaro, al contrario esiste questa possibilità e, visto l’elevato peso degli oggetti da arredo, si può raccimolare anche un cifra significativa. Ovviamente, il prezzo al grammo è molto differente rispetto a quello dell’oro; il prezioso metallo giallo, infatti, arriva a costare anche alcune decine di euro al grammo, mentre per l’argento si parla di decine di centesimi al grammo.
Inoltre, è importante sapere che come per l’oro esistono diverse carature che andranno ad influenzare la quota che potrà essere ottenuta. C’è, ad esempio, l’argento 999 che è quello più puro ed è adoperato per i lingotti, l’argento 925 è quello utilizzato per i gioelli e per i servizi di posate particolarmente pregiati, come i servizi da the inglesi, e infine c’è l’argento 800 utilizzato per la comune argenteria. Non serve dire che maggiore è il grado di purezza, maggiore sarà il valore economico dell’argento.
Ma come riuscire a ricavare il massimo da questo tipo di vendita? Non è così semplice, basti pensare al fatto che in giro si trovano moltissimi compro argento a Roma e nelle grandi città, per i quali, però, lo scopo principale è il commercio dell’oro e quindi non hanno dimestichezza e particolari informazioni sull’argento.
Per cui per prima cosa è bene affidarsi a negozi seri ed esperti, che dispongano delle cifre sul mercato aggiornato sulla base delle quali effettuare il pagamento, visto che molti si limitano ad offrire cifre di 0.10 euro al grammo, eccessivamente basso. La serietà, poi, consiste anche nel saper effettuare una valutazione valida, che prevede di risalire alla quantità di argento in seguito ad una pesata.
Altro aspetto importante è la richiesta dei documenti che ciascun commerciante dovrebbe fare, dopo tutta l’operazione, inoltre, dovrà essere fornita una copia in cui viene riportato l’acquisto e la vendita dell’argento.
Quando vengono eseguite queste operazioni si è certi della serietà dell’esercizio commerciale, che non si permetterà mai di lavorare in maniera scorretta essendo tutto certificato e monitorato.
Così facendo si potrà senza ombra di dubbio raccimolare una cifra importante con cui investire in altri settori.