Si dice che a volte i sogni superino la realtà… Da pochi giorni esiste un servizio che consente di stimare l’andamento futuro delle spese di un mutuo a tasso variabile e, nel dettaglio, il peso della rata. Non sembra un sogno? E invece si tratta della realtà su MutuiSupermarket.it, il nuovo servizio di comparazione dei migliori mutui prima casa offerti dalle maggiori banche operanti nel nostro Paese.
Accedendo al portale e selezionando un mutuo a tasso variabile è possibile, grazie a un calcolatore che prende in esame un insieme di variabili essenziali, visualizzare un grafico raffigurante l’andamento stimato della rata negli anni. Tra i parametri considerati ci sono le quotazioni aggiornate dei contratti Futures Euribor 3 mesi negoziati al mercato Liffe di Londra e l’andamento storico dell’Euribor 3 mesi osservato nel decennio 2001-2011. L’ipotesi alla base è la previsione di un andamento futuro dell’indice di tipo ciclico, in linea con le dinamiche osservate negli anni passati.
In un contesto economico come l’attuale, in cui si delinea un progressivo aumento dei tassi, con indicazioni da più parti relativamente ad una serie di strette monetarie che la BCE appronterà nel corso dell’anno, il calcolatore risulta particolarmente interessante per tutti coloro che si trovano a scegliere oggi il mutuo, con il classico dilemma tra fisso e variabile.
E’ utile rimarcare tuttavia come, nonostante i metodi di simulazione siano coerenti in termini finanziari e le ipotesi appaiano verosimili, lo strumento fornisce simulazioni illustrative a titolo esemplificativo. Gli andamenti futuri dei tassi di interesse sono infatti legati a eventi e accadimenti imprevedibili e difficilmente governabili, quali guerre e crisi improvvise. L’impegno di MutuiSupermarket è teso ad una continua revisione delle simulazioni, anche se è fondamentale sottolinenare come esse non siano volte in alcun modo ad indirizzare le scelte dei fruitori, quanto a fornire linee guida di massima.