Importanza dell’assicurazione auto
L’assicurazione per le auto (RCA responsabilità civile) è fondamentale perché salvaguarda sia il conducente che gli altri utenti eventualmente coinvolti nel sinistro.
Fino a qualche anno fa il rinnovo dell’assicurazione auto avveniva tramite il tacito consenso, ovvero, alla scadenza della polizza essa veniva automaticamente rinnovata senza la necessità di una richiesta specifica.
Ultimamente però, a causa dell’aumento spropositato delle polizze, alla scadenza si va alla ricerca dell’agenzia assicurativa più conveniente e che propone la migliore tariffa.
Di conseguenza, le nuove regole assicurative, obbligano l’agenzia vigente ad avvertire preventivamente almeno un mese prima della scadenza della polizza per permettere all’utente di valutare una eventuale proposta fatta dalla agenzia stessa, oppure rivolgersi ad altre agenzie più vantaggiose. L’utente quindi non è più vincolato ad una agenzia assicurativa ed è libero di scegliere quella più consona alle sue esigenze e questo, per ovviare al fenomeno purtroppo dilagante, di non stipulare la polizza assicurativa, fondamentale per titti gli utenti della strada.
Scadenza dell’assicurazione auto e rinnovo
Per garantire un risparmio non indifferente nella stipula di una nuova assicurazione auto, è consigliabile cominciare a cercare quella più vantaggiosa qualche tempo prima della regolare scadenza dell’assicurazione vigente, chiedendo in agenzia oppure affidandosi a un broker assicurativo professionista.
Se si sceglie di stipulare la nuova assicurazione online, è possibile cominciare a confrontare i preventivi già da un mese prima della scadenza di quella vigente.
Inserendo i dati sul modulo presente on line, è possibile confrontare i preventivi più disparati che, a sua volta potranno anche essere personalizzati aggiungendo una o più opzioni in base alle proprie esigenze (kasco, cristalli, incendio e furto, atti vandalici, eventi atmosferici e così via).
I preventivi saranno diversi e verranno proposti anche per i giorni successivi direttamente sull’indirizzo email di riferimento.
In alternativa prima della scadenza si possono richiedere preventivi direttamente nelle agenzie della propria città.
Scadenza assicurazione auto
Come già accennato, allo scadere dell’assicurazione auto si ha la possibilità di aderire ad un altra eventuale agenzia assicurativa che propone dei prezzi più vantaggiosi.
Di conseguenza, la vecchia agenzia dovrà prontamente inviare l’avviso di prossima scadenza e anche l’attestato di rischio.
Fino a qualche tempo fa, quando il rinnovo della polizza avveniva in automatico con la stessa agenzia, la copertura era assicurata poiché alla scadenza essa si rinnovava automaticamente, ma con l’abolizione del tacito rinnovo, la stessa agenzia, era obbligata a coprire l’auto anche per i successivi quindici giorni a titolo gratuito.
Questo permetteva all’assicurato di essere in regola per altri quindici giorni, il tempo necessario per sbrigare le pratiche per il rinnovo con la stessa o con un’altra agenzia assicurativa.
Poi, per qualche tempo, questa copertura (riservata solo ed esclusivamente agli assicurati per l’interno anno) non è stata più prevista, anzi si pensava venisse abolita totalmente.
Con una circolare diffusa il 14 febbraio del 2013 invece, il Ministero dell’Interno ha definitivamente chiarito che il periodo dei quindici giorni successivi alla scadenza dell’assicurazione sono vigenti e che, quindi, chiunque venga fermato ai posti di blocco o dovesse essere vittima di un incidente e così via, l’assicurazione sarà valida nonostante il tagliando sia scaduto.
Conseguenze a cui si va incontro in caso di assicurazione auto scaduta dopo la scadenza dei 15 giorni
Fermo restando i quindici giorni di copertura automatica e a titolo gratuito successivi alla scadenza della polizza auto, scaduti anche questi quindici giorni (o comunque se si viene colti senza copertura assicurativa) e si subisce/provoca un incidente, o ancora, si viene fermati dalle autorità (carabinieri, polizia, guardia di finanza, vigili urbani) senza copertura della polizza assicurativa, la multa potrà essere davvero molto salata. Infatti, senza l’assicurazione auto, oltre alla multa è previsto anche il fermo e il sequestro dell’auto che verrà portata in un luogo apposito e tenuta sotto sequestro per un tot specifico di giorni o, comunque, fino a che il proprietario non avrà pagato la multa e tutti gli oneri legati al sequestro (compreso il prezzo per il carro attrezzi).
Questo rischio si corre anche quando l’auto è posteggiato (e non adoperato) presso un tratto di strada non privato e senza copertura assicurativa.