Cos’è il saldo e stralcio?
Introdotto in Italia con la Legge di Bilancio 2019, il saldo e stralcio è un accordo bonario tra il debitore e il creditore che permette al primo di pagare una somma di quanto dovuto, ridotta in percentuale, e al secondo di evitare di perdere la totalità del denaro prestato.
La parte della somma in eccedenza verrà annullata in automatico eseguendo, per l’appunto, uno stralcio del debito residuo.
Accordo saldo e stralcio
Una delle prerogative principali in un accordo saldo e stralcio è che la banca o la finanziaria tende a richiedere il pagamento della somma stabilita in un’unica soluzione ma è bene sapere che vi sono casi in cui si può ottenere una rateizzazione di quanto dovuto, dipende molto dall’abilità e dal potere di negoziazione di chi metterà in atto la trattativa.
Nel caso di una posizione in sofferenza da lungo tempo e priva di sbocchi reali nell’immediato, la banca preferirà concludere con un poco e subito piuttosto che intraprendere azioni legali dal dubbio esito, facendosi carico anche delle spese e dei costi che ne conseguono ; tuttavia una proposta mal presentata o contenente dei vizi di forma potrebbe mandare in aria la trattativa lasciandovi con un nulla di fatto.
A chi è rivolto il saldo e stralcio
Si tratta di una procedura dedicata a tutti coloro che hanno contratto debiti e non sono più in grado di onorarli per una serie di eventi sopravvenuti :
-Perdita de lavoro
-Riduzione dell’orario lavorativo ;
-Malattia ;
-Cassa integrazione.
Restare in silenzio al verificarsi di situazioni simili non è mai la soluzione giusta, al contrario affrontare il momento e correre ai ripari si rivela sempre la scelta migliore.
Come procedere
Poniamo il caso che un privato abbia contratto un debito per 25mila euro e, a causa di una serie di eventi, oggi si trovi nelle condizioni di non poter più pagare le rate; la dimostrazione di non poter più onorare quanto dovuto e di non poterlo fare a medio lungo termine aprirà sicuramente la banca al dialogo nel momento in cui presenteremo una proposta di accordo.
L’ufficio legale della banca provvederà a formalizzare l’accettazione della proposta, comprensiva delle rinuncia o estinzione da parte dell’Istituto di credito di eventuali procedure in corso, come pignoramento o decreto ingiuntivo, oltre alla cancellazione presso eventuali centrali rischi.
Salvare la propria casa con il saldo e stralcio
Lo stralcio immobiliare è uno strumento legislativo che permette al cittadino di trovare un accordo con la banca in caso di immobile pignorato attraverso una delicata procedura ; sostanzialmente si tratta di risolvere il contenzioso permettendo alla banca di rientrare parzialmente del credito e al debitore di sollevarsi da qualsiasi sospeso nei confronti dell’Istituto di credito.
A chi rivolgersi?
In Italia si conta un numero pari ad un terzo della popolazione alle prese con debiti e conti da saldare, e la situazione è ormai vicina al collasso ; trovare uno spiraglio, quando tutto sembra perduto, è di fondamentale importanza e l’utilizzo di strumenti come il saldo e stralcio possono ridarvi il respiro ma, purtroppo, può capitare di trovarsi nelle mani sbagliate e, anziché migliorare la situazione, potrebbero perfino aggravarla.
Noi di Debito Bancario mettiamo da anni a disposizione del cittadino la nostra esperienza, attivandoci con ogni mezzo messo a disposizione dalla Legge al fine di tutelare dalle ingiustizie quante più persone possibili.