In Italia, si sa, la politica energetica, a seguito dei chiarissimi risultati del referendum che ha definitivamente bloccato lo sviluppo delle energie derivanti dal nucleare, il settore delle energie rinnovabili dovrà giocoforza, negli anni a venire, avere uno sviluppo esplosivo.
Lo sanno benissimo le aziende agricole italiane che sperano in un impulso del nuovo governo per far sì che questo comparto accessorio possa riequilibrare il settore agricolo in profonda crisi. Insomma, le aziende agricole, capiscono di avere la possibilità di sviluppare un business che li potrebbe salvare sia per quanto riguarda il settore del biogas (specialmente per le aziende zootecniche) ma soprattutto per il settore dell’energia solare.
Le aziende agricole della Regione Lombardia, in particolar modo, da tempo si sono buttate con entusiamo nel settore delle energie rinnovabili e le aspettative dal settore sono davvero molte. Pensate che le imprese agricole della Lombardia possono vantare ben 117 impianti di biogas già in funzione ed altri 198 in attesa di entrare in esercizio o di completare l’iter autorizzativo. Cosa manca invece per far esplodere l’ancor più promettente settore dell’ energia solare?
Se si vuole dare uno sviluppo forte al settore delle energie alternative all’interno delle attività delle aziende agricole ci vuole innanzitutto una normativa chiara e definitiva, in modo da non fare investimenti che poi si potrebbero rivelare errati da un punto di vista di conto economico. Inoltre devono essere emanati bandi chiari in merito ai finanziamenti regionali, soprattutto nell’ambito dell’ energia derivante dal solare, settore in fortissima espansione.
Lo sviluppo e la ricerca nel settore dell’energia solare sta facendo dei passi da gigante. Operano, oramai a livello europeo, delle aziende all’avanguardia che possono soddisfare il cliente sia da un punto di vista tecnico, fornendo un impianto di energia solare con modalità “chiavi in mano” sia da un punto di vista progettuale; inoltre queste aziende sono in grado di dare un servizio di assistenza completo e puntuale, indispensabile quando si vanno a fare investimenti del genere.
Una delle aziende più importanti nel settore e che opera a livello internazionale è la spagnola Martifer Solar, specializzata nella costruzione di pannelli fotovoltaici e nell’offerta alle aziende di ogni tipo di soluzioni solari fotovoltaiche; queste soluzioni sono sempre studiate e progettate sulle necessità di ogni cliente.
Questi impianti in genere hanno bisogno di pochissima manutenzione però avere un partner sicuro ed affidabile permette di avere dall’impianto sempre il massimo delle sue prestazioni; inoltre la Martifer Solar è in grado di accompagnare il cliente nello studio di piani di fattibilità e richiesta di finanziamenti. Ora l’agricoltura lombarda è in attesa dei primi passi del nuovo Governo Monti in merito alla politica delle energie rinnovabili in Italia. Da questo dipenderà lo sviluppo delle energie rinnovabili in Italia.