Ener2Crowd inaugura l’European Climate Investing Week 2024 con un progetto a sostegno della Cooperativa «L’Orto» selezionata grazie alla rete dei GreenHeroes di Alessandro Gassmann e partecipa all’Earth Hour promosso dal WWF: in tutto il mondo si spegneranno le luci per 60 minuti.

«Lo spirito della Settimana è quello di sottolineare l’importanza di creare un movimento finanziario sostenibile e sociale tramite la moltiplicazione degli impatti legati agli investimenti della comunità in chiave ESG, sostenendo l’iniziativa che risponde alla nostra identità di società benefit e produce risultati concreti a favore dell’ambiente e della società» spiega Giorgio Mottironi , CSO e co-fondatore di Ener2Crowd , riferendosi all’ European Climate Investing Week 2024 ( www.europeanclimateinvestingweek.com ).

Ad ideare e lanciare l’evento per la prima volta nel 2022 è stata proprio Ener2Crowd , la piattaforma ed app numero uno in Italia per gli investimenti green. Il meccanismo di base è quello di donare una parte dei proventi, trasformando i profitti in opportunità di creare valore per le persone.

Giunto alla sua terza edizione, l’evento si tiene quest’anno dal 18 al 24 marzo e prevede un contributo ancora più importante da destinare alla tutela dell’ambiente e all’inclusione sociale, prefiggendosi una raccolta —durante questa settimana— tra 0, 5 ed un milione di euro.

Per partecipare le persone possono registrarsi con facilità sulla piattaforma ed attivare gratuitamente un conto di investimento. Una volta eseguita una ricarica tramite bonifico o carta di credito, potranno scegliere tra diversi progetti ad impatto (ESG) con rendimenti lordi annui fino al 10%. La sicurezza è garantita da soluzioni tecnologiche bancarie, mentre la trasparenza delle procedure è vigilata da CONSOB e Banca di Italia.

«Si tratta di un’importante testimonianza da poter condividere con chi ancora non sa come fare la differenza per il futuro della nostra civiltà, nel rispetto di quell’armonia con la natura che ci garantisce sostentamento e benessere» sottolinea Niccolò Sovico , CEO, ideatore e co-fondatore della piattaforma Ener2Crowd.com .

Il progetto principale di quest’anno è stato selezionato grazie alla rete dei GreenHeroes di Alessandro Gassmann e prevede il sostegno alla Cooperativa «L’Orto». Per chi partecipa agli investimenti, i progetti in raccolta sono in grado di offrire fino al 10% del rendimento lordo annuo.

Durante tutta la settimana ci saranno numerose ricorrenze a livello nazionale ed internazionale per celebrare la natura e proteggere l’ambiente, alle quali la società benefit Ener2Crowd aderisce: la Giornata Mondiale del Riciclo (18 marzo), la Giornata Internazionale delle Foreste (21 marzo) , la Giornata Mondiale dei Ghiacciai (21 marzo), la Giornata Mondiale dell’Acqua (22 marzo) e l’ Earth Hour (23 marzo).

Per valorizzare ulteriormente l’importanza di questa settimana, la piattaforma ed app numero uno in Italia per gli investimenti green ha deciso di sensibilizzare l’opinione pubblica attraverso due dirette, la prima per parlare dell’iniziativa sui canali di EcoFuturo ( www.ecofuturo. eu particolarmente ) e la seconda rivolta ad un rappresentanza del Kyoto Club ( www.kyotoclub.org ).

Da un punto di vista più tangibile, sulla raccolta fondi di questa settimana, Ener2Crowd donerà lo 0,5% a sostegno della Cooperativa «L’Orto» in provincia di Bologna, devastata dall’alluvione del 2023, quando le acque distrussero gli orti e invasero lo stabile sociale rendendolo inutilizzabile. L’iniziativa di solidarietà è promossa dal Kyoto Club e dalla rete dei #GreenHeroes.

Ener2Crowd parteciperà inoltre —dalle ore 20:30 alle ore 21:30 di sabato 23 marzo 2024— all’ Earth Hour promosso dal WWF: un’ora durante la quale non solo i cittadini ma anche le aziende ed intere città di tutto il mondo spegneranno le loro luci per 60 minuti, dimostrando come un gesto così semplice di risparmio energetico possa essere fondamentale per realizzare il cambiamento.

Un’ulteriore iniziativa è infine prevista specificamente per la Spagna, dove —dopo l’autorizzazione della Banca d’Italia e della CONSOB— da quest’anno la piattaforma è pienamente operativa. Sulla raccolta fondi di questa settimana effettuata dagli utenti spagnoli Ener2Crowd donerà anche in questo caso lo 0,5%, destinando i fondi a sostegno dell’Associazione «Apadrina un Olivo» ( www.apadrinaunolivo.org ), un’ente che si dedica al recupero degli ulivi centenari e più nello specifico alla conservazione e mantenimento dell’oliveto di Oliete in provincia di Teruel (Aragona), finalizzata a riattivare l’economia locale e ad aiutare gli agricoltori in modo solidale e responsabile.

Comments

comments