Finanziamenti cinema

Sportello di informazione sui finanziamenti cinema e lo sviluppo di film

Le fonti di finanziamento per i film e l’audiovisivo in Europa sono una materia vasta e complessa.

Cineuropa mette a tua disposizione un servizio on line che ti permetterà di avere delle risposte rapide e precise alle tue domande sul finanziamento di film in Europa.

Il servizio permette in maniera semplice di:
1.ricevere un consiglio sulle tappe di finanziamento e di creazione del tuo film da parte di professionisti non implicati nel processo di sviluppo;
2.individuare dei potenziali finanziamenti in funzione della specificità del film;
3.definire un piano di finanziamento;
4.analizzare le forze e le debolezze del tuo progetto;
5.posizionare il progetto sul mercato e presso i potenziali partner;
6.identificare dei partner e anticipare gli errori strategici legati al finanziamento del film.
Inoltre, Cineuropa può aiutarti a trovare il contatto chiave nel complesso mondo delle istituzioni pubbliche, dei consulenti, delle compagnie di distribuzione internazionali, delle banche nazionali ed estere, degli uffici legali, delle organizzazioni di categoria e dei decision maker.

A chi si rivolge
Il servizio è pensato per i produttori indipendenti, che hanno bisogno di una immediata consulenza sulle questioni finanziarie legate al loro progetto in sviluppo.

Gli obiettivi
Lo scopo principale di questo servizio è offrire soluzioni rapide ed efficienti in materia finanziaria e permettere di risparmiare energie e tempo prezioso.

I consulenti
•Christophe Mazodier (Polaris)

Diplomatosi alla AUDENCIA (Ecole Supérieure de Commerce de Nantes), dopo un Master in comunicazione (Sciences Com’), Christophe Mazodier ha iniziato la sua carriera nel 1993 ai Babelsberg Studios vicino a Berlino in Germania, in qualità di assistente del produttore e regista tedesco Volker Schlöndorff. Durante i sette anni trascorsi agli studios, ha lavorato sui piani finanziari di numerose coproduzioni internazionali.
Il 2000 segna l’inizio della sua carriera di produttore indipendente, e nel 2002 insieme a Stefan Arndt (X-Filme Creative Pool), produce Love in Thoughts di Achim von Borries, con le giovani star tedesche Daniel Brühl (Good bye Lenin!) ed August Diehl (La petite prairie au bouleau) nei ruoli protagonisti. Il film fu selezionato in diversi festival (tra cui il Sundance e Berlino) e si aggiudica il Premio del Pubblico per il miglior attore agli European Film Awards del 2004.
Dal 2000, Christophe Mazodier svolge anche attività di consulenza per diversi produttori europei, nello specifico, aiuta ad identificare, negoziare e mettere a punto le soluzioni ottimali nel campo dei finanziamenti internazionali per progetti di coproduzione per cinema e televisione. Tra i clienti della sua compagnia, Short Cuts, ci sono le società francesi Fidélité, Albert Film, Euripide, Rezo Films, La Chauve-Souris, Pathé, le tedesche Scopas Medien, Nova Pool o NEF, e l’italiano Bruno Della Ragione.
Nel 2005 Christophe Mazodier ha fondato, insieme all’ex amministratore delegato del gruppo Vivendi Germania, Thierry Potok (The Constant Gardener) ed il produttore belga Hubert Toint (Darwin’s Nightmare), una nuova società di produzione, la Polaris Film Production & Finance. In 2006, produce 2 Days di Julie Delpy.

•Lene Børglum

ha esordito nel 1986 al Danish Film Institute. Dal 1989, produce i suoi primi film indipendenti. Dopo la sua fondazione nel 1992, Lene passa a Zentropa dove per molto tempo ha ricoperto la funzione di responsabile giuridico prima di dedicarsi alla produzione. Tra i numerosi film che ha prodotto figurano tutti quelli di Lars von Trier, Sea of Silence di Stijn Coninx, e Chacun sa nuit di Jean Marc Barr e Pascal Arnold.

•David Heinzel

Formatosi come produttore alla rinomata Accademia cinematografica di Ludwisburg (Germania), David Heinzel ha alle spalle 6 anni di esperienza nell’ambito del cinema europeo. Si è occupato di numerosi corsi di formazione, come quelli del programma SOURCES 2.
Nel 2001, David ha lavorato a Eurimages, prima di passare all’ufficio assistenza tecnica del programma MEDIA Plus a Bruxelles, nel 2002. Le sue funzioni l’hanno condotto a specializzarsi nei dossier di produzione provieniti dai 25 paesi dell’Unione.
Come produttore, ha da poco completato un documentario nel quadro di una co-produzione tedesco-brasiliana in uscita nel 2007, oltre a numerosi altri progetti.

•Colin Davis

Colin è diventato “script editor” per la società britannica di animazione Cosgrove Hall Films nel 1999, poi un anno dopo responsabile interno dello sviluppo. Il suo impegno al Cosgrove Hall ha portato questa società di fama mondiale ad adottare tecniche rivoluzionarie in termini di analisi di mercato, di orientamento nei mercato e di valorizzazione dei prodotti dell’animazione.
Colin continua a lavorare con Cosgrove Hall come consulente dello sviluppo e conduce questa attività nell’industria dell’animazione a livello mondiale. Ha lavorato alla serie Rag Pack (3D), che Cosgrove ha sviluppato per VGI Entertainment e sul progetto Sky Babies (CGI), in trattativa ora con Disney UK. Colin è produttore e responsabile delle sceneggiature di The Buddies, la nuova serie di Hanson Productions attualmente in svilluppo.
Partecipa regolarmente al programma di formazione di Cartoon Master, Cartoon Creativity.

•Carlo D’Ursi

Laureato in Economia e Commercio presso l’Universitá degli Studi di Bari inItalia e Master in Audiovisual Management – MEGA presso la Media Business School di Madrid, lavora tra la Spagna e l’Italia in produzione cinematografica. In Spagna Carlo D’Ursi ha lavorato presso El Deseo, di Pedro &Augustín Almodovar, per poi passare ad Alta Producción – Grupo Alta Films, dove si é occupato del cordinamento finanziario delle co-produzioni internazionali di svariati film, tra cui La notte dei girasoli, di Jorge Sánchez-Cabezudo, Dotcom, di Luis Galvao Teles, Triple Agente, di Eric Rohmer, oltre alla preparazione ed il follow up dei dossier Eurimages con esiti sempre positivi. Da gennaio 2006 lavora come produttore indipendente e consulente di sviluppo finanziario e letterario per società di produzione e distribuzione cinematografica spagnole. Nel 2006 ha ottenuto il finanziamento Media New Talent per la sceneggiatura da lui scritta e prodotta In the name of death, I will love you forever.

•Luigi Sardiello

Nato a Firenze, laureato in giurisprudenza e Master in Comunicazione, ha studiato critica cinematografica con Guido Aristarco e tecnica cinematografica con Robert MacKee e Nikita Michalkov. È stato consulente per le tecniche di finanziamneto e lo sviluppo per il progetto di formazione Mediscirpt, finanziato dal Programma MEDIA. E’ direttore responsabile della rivista europea di cinema e audiovisivi FILMAKER’s magazine dal 1998, responsabile dei contenuti cinematografici del portale wireless Wind dal 2002 e direttore responsabile dei daily del Torino Film Festival, Noir in Festival, Far East Festival, Pesaro Film Festival dal 2000. E’ docente di Teoria e tecniche della scrittura presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università “La Sapienza” di Roma dal 1999.
Inoltre è Coordinatore del Master in Scrittura Cinematografica e Televisiva dell’Istituto Europeo di Design di Roma dal 1998 e docente di tecniche della scrittura presso la Scuola Autori RAI e i corsi delle più importanti università e scuole master italiane. Ha sceneggiato tre lungometraggi per il cinema due serie televisive e ha scritto due romanzi.

Formulario di richiesta
Per sottoporre un quesito, vi basta compilare il formulario in inglese, francese, italiano o spagnolo. Contattaci: caruso@cineuropa.org per ottenere maggiori informazioni.

Garantiamo una risposta entro 10 giorni lavorativi.

Prezzi
Il prezzo per consulenza è di 300 euro IVA esclusa.

Modalità
La procedura è la seguente:
1.Il produttore invia il formulario a caruso@cineuropa.org. Cineuropa verificherà se la richiesta è ammissibile. Per attivare il servizio il richiedente dovrà effettuare un bonifico di 300 € (IVA esclusa) a Cineuropa (Per le società o gli individui insediati presso l’Unione Europea che non dispongono di partita IVA, Cineuropa ha l’obbligo di fatturazione. Il costo totale del servizio ammonterà quindi a 363 euro.)

Coordinate bancarie di Cineuropa:

Banca FORTIS BANQUE, conto n° 001 5237673 40
Titolare: Associazione internazionale senza scopo di lucro Cineuropa
Indirizzo: 84 Avenue Besme 1190 Bruxelles, Belgio
Codice IBAN : BE 02001523767340
Codice BIC: GEBABEBB

L’IVA non deve essere aggiunta per richiedenti in possesso di un numero IVA non residenti in Belgio. Alla ricezione della somma, riceverete una fattura. Vi preghiamo pertanto di inviarci il vostro numero di IVA.

2.Lo staff di Cineuropa farà pervenire il formulario di iscrizione all’esperto più indicato per rispondere ai vostri quesiti, in funzione della specificità del progetto e dei paesi nei quali è suscettibile di essere finanziato.

3.A partire della data della ricezione della somma, l’analisi dell’esperto vi sarà inviata entro due settimane.

4.A partire dalla seconda consulenza per lo stesso progetto, il prezzo è di 250 €.
Le informazioni inviate saranno trattate confidenzialmente e non saranno divulgate a terzi.

Per qualunque informazione, scrivete a caruso@cineuropa.org

Comments

comments